Saxo Bank soddisfa i propri requisiti patrimoniali normativi

​​ Alla luce delle recenti fluttuazioni del franco svizzero, vorremmo informarvi che Saxo Bank e le proprie affiliate sono ben posizionate finanziariamente per continuare a portare avanti le attività a livello globale.
 ​
Saxo Bank A/S è una banca europea soggetta a regolamentazione che ha soddisfatto i propri requisiti patrimoniali normativi in base all'Autorità Bancaria Europea e all'Autorità di vigilanza finanziaria danese. I requisiti patrimoniali per le banche soggette a regolamentazione sono più elevati di quelli della maggior parte delle intermediazioni non soggette a regolamentazione come banche.

Saxo Bank (Svizzera) SA è una banca e intermediario mobiliare soggetto a regolamentazione FINMA che soddisfa tutti i requisiti di capitale e liquidità anche dopo l'importante correzione del CHF della scorsa settimana e i rispettivi stop out dei clienti.

Vari clienti Saxo Bank si sono ritrovati senza sufficiente collaterale per coprire le proprie perdite sulle posizioni in franchi svizzeri. Saxo Bank è in contatto con questi clienti per saldare gli importi allo scoperto. Si prevede che alcuni clienti non saranno in grado di saldare in toto, pertanto la banca registrerà delle perdite.

Tuttavia, anche nell'improbabile evento in cui Saxo Bank non dovesse riuscire a recuperare gli importi insoluti, essa continuerebbe a soddisfare i propri requisiti patrimoniali normativi.

Il nostro solido approccio preventivo alla gestione del rischio ha contribuito a proteggere la nostra forza finanziaria. Avendo individuato i crescenti rischi in merito alle negoziazioni in CHF, nel settembre 2014 abbiamo aumentato i requisiti di margine dal 4% all'8%, il che si è tradotto in un cambio di leva finanziaria da 25x a 12.5x. Questo ha naturalmente contribuito al deleveraging delle posizioni dei nostri clienti e ha diminuito l'impatto finanziario delle fluttuazioni del CHF nei portafogli dei nostri clienti.

Solitamente Saxo Bank A/S detiene modeste posizioni proprietarie, incluse quelle in CHF, e Saxo non ha registrato alcuna perdita netta sulle negoziazioni proprietarie durante questo evento. Saxo Bank (Svizzera) SA non detiene alcuna posizione proprietaria.

Si rimanda ai comunicati stampa ufficiali presenti sul nostro sito riguardanti quanto segue:​

Media enquiries

Susanne Hagmann